Condizioni generali contratto di vendita di pacchetti turistici

Costituiscono parte integrante del presente contratto oltre che le condizioni generali che seguono,  la  descrizione  del pacchetto turistico come da sito www.lavieenwine.it ovvero  nel  separato  programma  di  viaggio,  nonché  la  conferma  di  prenotazione  dei  servizi  richiesti dal viaggiatore.  Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico,  il  viaggiatore accetta per  sé  e  per  i  soggetti  per  i  quali  chiede  il  servizio  scelto il presente contratto come  ivi  disciplinato e con le condizioni  generali ivi riportate. 

  1. Definizioni 

Ai  fini  del  presente  contratto  s’intende  per:    
a)  organizzatore  di viaggio:  il  soggetto  che  si  obbliga  in  nome  proprio  e  verso  corrispettivo  forfettario,  a  procurare  a  terzi  pacchetti turistici,  realizzando  la  combinazione  degli  elementi  di  cui  al  seguente paragrafo D o  offrendo  al  turista,  anche  tramite  un  sistema  di comunicazione  a distanza,  la possibilità  di  realizzare  autonomamente  ed  acquistare  tale  combinazione;  
b)  intermediario: il  soggetto che,  anche  non  professionalmente  e  senza scopo  di  lucro,  vende  o  si  obbliga a  procurare  pacchetti  turistici realizzati  ai sensi  del  seguente paragrafo D verso  un  corrispettivo  forfettario;   
c)  Turista:  l’acquirente,  il  cessionario  di  un  pacchetto  turistico  o  qualunque  persona  anche  da  nominare,  purché  soddisfi  tutte  le condizioni  richieste  per  la  fruizione  del  servizio,  per  conto  della  quale  il  contraente  principale  si  impegna  ad  acquistare  senza remunerazione  un  pacchetto  turistico 
d) pacchetto turistico: i  pacchetti turistici  hanno  ad  oggetto  i  viaggi,  le  vacanze,  i  circuiti  “tutto  compreso”,  le  crociere  turistiche,  risultanti  dalla combinazione,  da  chiunque  ed  in  qualunque  modo  realizzata,  di  almeno  due  degli  elementi  di  seguito  indicati,  venduti  od  offerti  in vendita  ad  un  prezzo  forfetario:  I)  trasporto;  II)  alloggio;  III)  servizi  turistici  non  accessori  al  trasporto  o  all’alloggio  di  cui  all’art.  36  che costituiscano  per  la  soddisfazione  delle esigenze ricreative del turista,  parte significativa  del “pacchetto  turistico”  (art. 34 Cod. Tur.).   Il  turista ha  diritto  di  ricevere  copia  del  contratto  di  vendita  di  pacchetto  turistico  (redatto  ai  sensi  e  con  le  modalità  di  cui  all’art.  35 Cod. Tur.).  Il contratto  costituisce  titolo  per accedere  al  fondo  di  garanzia di  cui  al successivo  art. 13.    

  1. Informazioni al turista – scheda tecnica 

2.1 L’organizzatore  predispone  di  una scheda tecnica riportata qui  di  seguito:  
La Vie en Wine di Pamela Provera  è  iscritta  al  Registro  delle  Imprese  di  Alessandria – Asti Cuneo, Codice attività 79.11.00 agenzia viaggi e 79.12.00 attività dei tour operator 79.90.11 Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d’intrattenimento – SCIA protocollo n°0001462 del 22.02.2022. La Vie en Wine di Pamela Provera è  coperta  per  la  propria  responsabilità  civile  con  la  Compagnia Nobis,  polizza  n. 202514519.  

I tour offerti da La Vie En Wine sono  presenti  sul sito web www.lavieenwine.it e sono da ritenersi validi sino a ulteriori modifiche.  

2.2 I prezzi  si  intendono  in  Euro  e  sono  soggetti  al cambio  di  valuta applicato  dall’Istituto  Bancario  al quale  il  consumatore  si  rivolge. Il tour non è assoggettato ad adeguamento valutario. 

Al  consumatore  che  receda  dal  contratto  prima  della  partenza  al  di  fuori  delle  ipotesi  al  primo  comma  dell’art.  6  delle  Condizioni Generali  di  Contratto  verrà addebitato un importo nella misura indicata qui  di  seguito:  

    • recesso  fino  a 11 giorni  prima del  tour:  50% del totale preventivato; 
    • recesso  da 10 a  0 giorni  prima  del  tour:  100% del totale preventivato; 
    • nessun  rimborso  sarà  accordato  a  chi  non  si  presenterà  alla  partenza  o  rinuncerà  durante  lo  svolgimento  del  tour  stesso. 
  •  

2.3 Rimane sempre  a carico  del  consumatore  il  premio  dell’eventuale  copertura assicurativa,  in  quanto  non  rimborsabile.   Le  escursioni,  i  servizi  e  le  prestazioni  acquistate  dal  consumatore  in  loco  e  non  comprese  nel  prezzo  del pacchetto turistico, sono  estranee  all’oggetto  del  relativo  contratto  stipulato  con l’organizzatore.  Pertanto  nessuna  responsabilità  potrà  essere  ascritta  a  La Vie en Wine,  a  titolo  di  organizzatore  dei  servizi, nell’eventualità che  persone  del  nostro  staff,  accompagnatori  o  corrispondenti  locali  possano  occuparsi  della  prenotazione  e  vendita di tali  servizi.  

2.4 Le  informazioni  ufficiali  di  carattere  generale  sui  Paesi  esteri  –  ivi  comprese  quelle  relative  alla  situazione  di  sicurezza  anche  sanitaria  e ai  documenti  richiesti  ai  cittadini  italiani  –  sono  fornite  dal  Ministero  Affari  Esteri  tramite  il  sito  www.viaggiaresicuri.it  ovvero  la Centrale  Operativa  Telefonica  a  numero  06491115  e  sono  pertanto  pubblicamente  consultabili.  Poiché  si  tratta  di  dati  suscettibili  di modifiche  e  aggiornamenti,  il  consumatore  provvederà  –  consultando  tali  fonti  –  a  verificarne  la  formulazione  ufficialmente  espressa prima di  procedere all’acquisto  del  pacchetto  di  viaggio.  

  1. Proposta d’acquisto – prenotazioni

3.1 La  proposta  di  compravendita di pacchetto turistico dovrà  essere  redatta  su apposito modulo contrattuale se del caso elettronico, compilato  in  ogni  sua  parte  e  sottoscritto  dal cliente,  che  ne  riceverà copia.   L’accettazione  della  proposta  di  compravendita  del pacchetto turistico  si  intende  perfezionata,  con  conseguente  conclusione  del contratto,  solo  nel  momento  in  cui  l’organizzatore  invierà  relativa  conferma,  anche  a  mezzo  sistema  telematico al turista dall’indirizzo booking@lavieenwine.it 

3.2 Le  indicazioni  relative  al pacchetto turistico  non  contenute  nei  documenti  contrattuali,  negli  opuscoli  ovvero  in  altri  mezzi  di comunicazione  scritta,  saranno  fornite  dall’organizzatore,  in  regolare  adempimento  degli  obblighi  previsti  a  proprio  carico  dall’art.  37 comma  2  Cod.  Tur.,  prima  dell’inizio  del  viaggio.  Richieste  particolari  sulle  modalità  di  erogazione  e\o  di  esecuzione  di  taluni  servizi facenti  parte  del pacchetto turistico,  compresa  la  necessità  di  ausilio  per le persone con mobilità ridotta, le richieste di pasti speciali e le segnalazioni di allergie o intolleranze,  dovranno  essere  avanzate  in  fase  di  richiesta  di  prenotazione  e  risultare  oggetto  di specifico  accordo  tra  Turista  ed  Organizzatore.   Ai  sensi  dell’art.  32,  comma  2,  Cod. Tur.,  si  comunica  che  nei  contratti  conclusi  a  distanza  o  al  di  fuori  dei  locali  commerciali  (come  definiti  dall’art.  45  del  D.  Lgs. 206/2005),  è  escluso  il  diritto  di recesso  ex  art. 47 1°  comma  lett. g.   7. 

  1. Pagamenti  e prezzo

4.1 All’atto  della  sottoscrizione  della  proposta  di  acquisto  del pacchetto turistico dovrà  essere  corrisposto  un  deposito  di  conferma prenotazione  pari  al  50%  del  prezzo  pubblicato  in  catalogo, sul sito web  o  nella  quotazione  fornita dall’Organizzatore.  Tale  importo  viene  versato  a  titolo  di  caparra  confirmatoria  ed  anticipo  conto  prezzo.  Il  saldo  dovrà  essere improrogabilmente  versato  entro  il  termine  stabilito  dal  Tour  Operator  nel  proprio  catalogo  o  nella  conferma  di  prenotazione  del servizio o pacchetto turistico richiesto;   il  mancato  pagamento  delle  somme  di  cui  sopra,  alle  date  stabilite  costituisce  clausola  risolutiva  espressa  tale  da  determinare  la risoluzione  di  diritto  da  operarsi  con  semplice  comunicazione  scritta via  e-mail o tramite raccomandata.  Il  saldo  del  prezzo  si  considera  avvenuto  quando  le  somme  pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario scelto dal turista. 

4.2 Il  prezzo  del pacchetto turistico  è  determinato  nel  contratto,  con  riferimento  a  quanto  indicato  in  catalogo,  o  programma  fuori catalogo  ed  agli  eventuali  aggiornamenti  degli  stessi  cataloghi  o  programmi  fuori  catalogo  successivamente  intervenuti,  o  nel  sito  web dell’Operatore.   Esso  potrà essere  variato  soltanto  in  conseguenza alle  variazioni  di:   –  costi  di  trasporto  per pick up  e  drop  off  da località non  incluse  nel pacchetto turistico e per  tali  variazioni  si  farà  riferimento  al  corso  dei  cambi  ed  ai  prezzi  in  vigore  alla  data  di  pubblicazione  del  programma,  come  riportata nella scheda tecnica del  catalogo,  ovvero  alla data riportata negli  eventuali  aggiornamenti  pubblicati  sui  siti  web.  

  1. Modifiche o annullamento

5.1 Prima  della  partenza  l’organizzatore  che  abbia  necessità  di  modificare  in  modo  significativo  uno  o  più  elementi  del  contratto,  ne  dà immediato  avviso  in  forma scritta  al turista all’indirizzo mail da quest’ultimo indicato all’iscrizione, direttamente o tramite il suo intermediario, indicando  il  tipo  di  modifica  e  la variazione  del prezzo  che  ne  consegue.  

5.2 Ove  il  turista  non  accetti  la  proposta  di  modifica  di  cui  al  punto  5.1,  potrà  recedere  senza  pagamento  di  penali  ed  ha  diritto  di usufruire  di  un  altro pacchetto turistico   ove  il  Tour  Operator  sia  in  grado  di  offrirglielo,  oppure  gli  è  rimborsata,  nei  termini  di  legge,  la somma  di  danaro  già corrisposta  comprensiva  di  quota di  gestione  pratica.    

5.3 Il  turista  comunica  la  propria  scelta  all’organizzatore  o  all’intermediario  entro  due  giorni  lavorativi  dal  momento  in  cui  ha  ricevuto l’avviso  indicato  al  punto 5.1.  In  difetto  di  comunicazione  entro  il  termine  suddetto,  la  proposta  formulata  dall’organizzatore  si  intende accettata.     

5.4 Se  l’Organizzatore  annulla  il pacchetto turistico   prima  della  partenza  per  qualsiasi  motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserà  a  quest’ultimo,  nei  termini  di  legge,  l’importo  pagato  per  l’acquisto  del pacchetto turistico ed  avrà  diritto  ad  essere indennizzato  per la mancata esecuzione  del  contratto,  tranne  nei  casi  di  seguito  indicati: a)cancellazione  dello  stesso  conseguente al  mancato  raggiungimento  del  numero  minimo  di  partecipanti  eventualmente  richiesto; b) causa  di  forza  maggiore; c)caso fortuito. 

5.5 Per  gli  annullamenti  diversi  da  quelli  causati  da  caso  fortuito,  forza  maggiore  e  da  mancato  raggiungimento  del  numero  minimo  di partecipanti,  nonché  per  quelli  diversi  dalla  mancata  accettazione  da  parte  del  turista  del pacchetto turistico alternativo  offerto, l’organizzatore  che  annulla,  restituirà  al  turista  una  somma  pari  al  doppio  di  quanto  dallo  stesso  pagato  ed  effettivamente  incassato dall’organizzatore tramite l’agente di viaggio. 

5.6 La  somma  oggetto  della  restituzione  non  sarà  mai  superiore  al  doppio  degli  importi  di  cui  il  turista  sarebbe  in  pari  data  debitore secondo  quanto  previsto  dall’art. 10, 2° comma  qualora fosse  egli  ad  annullare.  

  1. Recesso del turista

6.1 Il turista  può  recedere  dal contratto  senza pagare  penali  nelle  seguenti  ipotesi:    

    • aumento del prezzo in misura eccedente all’8% 
    • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. 

Nei  casi  di  cui  sopra, il turista ha  alternativamente  diritto:    

–  ad  usufruire  di  un  pacchetto  turistico  alternativo,  di  qualità  equivalente  o  superiore  qualora  l’organizzatore  possa  proporglielo.  Se  il servizio  tutto  compreso  è  di  qualità  inferiore,  l’organizzatore  deve  rimborsare  al consumatore  la differenza di  prezzo; 
–  alla restituzione  delle  somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge. 

6.2 Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma si applicheranno le disposizioni specificate al punto 2.2 

  1. Cessione del contratto del pacchetto turistico a un altro turista

7.1 Il viaggiatore, previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio. 

7.2 Il cedente e il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione. 

7.3 L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli e non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto. 

  1. Obblighi dei turisti

8.1 Nel  corso  delle  trattative  e  comunque  prima  della  conclusione  del  contratto,  ai  cittadini  italiani  sono  fornite  per  iscritto  le informazioni  di  carattere  generale  –  aggiornate  alla  data  di  stampa  del  catalogo  –  relative  agli  obblighi  sanitari  e  alla  documentazione necessaria per  l’espatrio.   Per  le  norme  relative  all’espatrio  dei  minori  si  rimanda  espressamente  a  quanto  indicato  nel  sito  della  Polizia  di  Stato.  Si  precisa comunque  che  i  minori  devono  essere  in  possesso  di  un  documento  personale  valido  per  l’espatrio  ovvero  passaporto,  o  per  i  Paesi UE,  anche  di  carta di  identità valida per  l’espatrio. Per quanto  riguarda l’espatrio  dei  minori  di  anni  14 e  l’espatrio  di  minori  per i  quali  è necessaria  l’Autorizzazione  emessa  dalla  Autorità  Giudiziaria,  dovranno  essere  seguite  le  prescrizioni  indicate  sul  sito  della  Polizia  di Stato  http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.   I  cittadini  stranieri  dovranno  reperire  le  corrispondenti  informazioni  attraverso  le  loro  rappresentanze  diplomatiche  presenti  in  Italia e/o  i  rispettivi  canali  informativi  governativi  ufficiali.  In  ogni  caso  i  turisti  provvederanno,  prima  della  partenza,  a  verificarne l’aggiornamento  presso  le  competenti  autorità  (per  i  cittadini  italiani  le  locali  Questure  ovvero  il  Ministero  degli  Affari  Esteri  tramite  il sito  www.viaggiaresicuri.it  ovvero  la  Centrale  Operativa  Telefonica  al  numero  06.491115)  adeguandovisi  prima  del  viaggio.  In  assenza di  tale  verifica,  nessuna  responsabilità  per  la  mancata  partenza  di  uno  o  più  turisti  potrà  essere  imputata  all’intermediario  o all’organizzatore.   I  turisti  dovranno  in  ogni  caso  informare  l’intermediario  e  l’organizzatore  della  propria  cittadinanza  al  momento  della  richiesta  di prenotazione  del  pacchetto  turistico  o  servizio  turistico  e,  al  momento  della  partenza  dovranno  accertarsi  definitivamente  di  essere muniti  dei  certificati  di  vaccinazione,  del  passaporto  individuale  e  di  ogni  altro  documento  valido  per  tutti  i  Paesi  toccati  dall’itinerario, nonché  dei  visti  di  soggiorno,  di  transito  e  dei  certificati  sanitari  che  fossero  eventualmente  richiesti.   Inoltre,  al  fine  di  valutare  la  situazione  di  sicurezza  socio\politica,  sanitaria  e  ogni  altra  informazione  utile  relativa  ai  Paesi  di destinazione  e,  dunque,  l’utilizzabilità  oggettiva  dei  servizi  acquistati  o  da  acquistare  il  turista  avrà  l’onere  di  assumere  le  informazioni ufficiali  di  carattere  generale  presso  il  Ministero  Affari  Esteri,  e  divulgate  attraverso  il  sito  istituzionale  della  Farnesina www.viaggiaresicuri.it.   Le  informazioni  di  cui  sopra  non  sono  contenute  nei  cataloghi  dei  T.O.  –  on  line  o  cartacei  –  poiché  essi  contengono  informazioni descrittive  di  carattere  generale  per  come  indicate  nell’art.  38  del  codice  del  Turismo  e  non  informazioni  temporalmente  mutevoli.  Le stesse  pertanto  dovranno  essere  assunte  a cura dei  Turisti.   Ove  alla  data  di  prenotazione  la  destinazione  prescelta  risultasse,  dai  canali  informativi  istituzionali,  località  sconsigliata  per  motivi di  sicurezza,  il  viaggiatore  che  successivamente  dovesse  esercitare  il  recesso  non  potrà  invocare,  ai  fini  dell’esonero  o  della  riduzione della  richiesta  di  indennizzo  per  il  recesso  operato,  il  venir  meno  della  causa  contrattuale  connessa  alle  condizioni  di  sicurezza  del Paese.  I  turisti  dovranno  inoltre  attenersi  all’osservanza  delle  regole  di  normale  prudenza  e  diligenza  ed  a  quelle  specifiche  in  vigore  nei paesi  destinazione  del  viaggio,  a  tutte  le  informazioni  fornite  loro  dall’organizzatore,  nonché  ai  regolamenti,  alle  disposizioni amministrative  o  legislative  relative  al  pacchetto  turistico. I  turisti  saranno  chiamati  a  rispondere  di  tutti  i  danni  che  l’organizzatore  e/o l’intermediario  dovessero  subire  anche  a  causa  del  mancato  rispetto  degli  obblighi  sopra  indicati,  ivi  incluse  le  spese  necessarie  al  loro rimpatrio.   Il  turista  è  tenuto  a  fornire  all’organizzatore  tutti  i  documenti,  le  informazioni  e  gli  elementi  in  suo  possesso  utili  per  l’esercizio  del diritto  di  surroga  di  quest’ultimo  nei  confronti  dei  terzi  responsabili  del  danno  ed  è  responsabile  verso  l’organizzatore  del  pregiudizio arrecato  al diritto  di  surrogazione.   Il  turista  comunicherà  altresì  per  iscritto  all’organizzatore,  all’atto  della  proposta  di  compravendita  di  pacchetto  turistico  e  quindi prima  dell’invio  della  conferma  di  prenotazione  dei  servizi  da  parte  dell’organizzatore,  le  particolari  richieste  personali  che  potranno formare  oggetto  di  accordi  specifici  sulle  modalità del  viaggio,  sempre  che  ne  risulti  possibile  l’attuazione.    

Il  turista  è  sempre  tenuto  ad  informare  l’intermediario  e  l’organizzatore  di  eventuali  sue  esigenze  o  condizioni  particolari (gravidanza,  intolleranze  alimentari,  disabilità ecc…)  ed  a specificare  esplicitamente  la richiesta di  relativi servizi  personalizzati.  

  1. Responsabilità

9.1 L’organizzatore  risponde  dei  danni  arrecati  al  turista  a  motivo  dell’inadempimento  totale  o  parziale  delle  prestazioni  contrattualmente dovute,  sia  che  le  stesse  vengano  effettuate  da  lui  personalmente  che  da  terzi  fornitori  dei  servizi,  a  meno  che  provi  che  l’evento  è derivato  da  fatto  del  turista  (ivi  comprese  iniziative  autonomamente  assunte  da  quest’ultimo  nel  corso  dell’esecuzione  dei  servizi turistici)  o  dal  fatto  di  un  terzo  a  carattere  imprevedibile  o  inevitabile,  da  circostanze  estranee  alla  fornitura  delle  prestazioni  previste in  contratto,  da  caso  fortuito,  da  forza  maggiore,  ovvero  da  circostanze  che  lo  stesso  organizzatore  non  poteva,  secondo  la  diligenza professionale,  ragionevolmente  prevedere  o  risolvere.   

9.2 L’intermediario  presso  il  quale  sia  stata  effettuata  la  prenotazione  del pacchetto  turistico  non  risponde  in  alcun  caso  delle  obbligazioni  relative  alla  organizzazione  ed  esecuzione  del  viaggio,  ma  è responsabile  esclusivamente  delle  obbligazioni  nascenti  dalla  sua  qualità  di  intermediario.  

9.3 I risarcimenti  non  potranno  essere  superiori  a quelli  citati  agli  articoli  94 e  95 del  Codice  di  Consumo.  

  1. Obbligo di assistenza

10.1 L’organizzatore  appresta  con  sollecitudine  ogni  rimedio  utile  al  soccorso  del  turista  in  difficoltà  secondo  il  criterio  di  diligenza professionale  con  esclusivo  riferimento  agli  obblighi  a  proprio  carico  per disposizione  di  legge  o  di  contratto,  salvo  in  ogni  caso  il  diritto al  risarcimento  del  danno  nel  caso  in  cui  l’inesatto  adempimento  del  contratto  sia  a  questo  ultimo  imputabile.  L’organizzatore  e l’intermediario  sono  esonerati  dalle  rispettive  responsabilità,  quando  la  mancata  od inesatta  esecuzione  del  contratto  è  imputabile  al  turista o  è  dipesa  dal  fatto  di  un  terzo  a  carattere  imprevedibile  o  inevitabile,  ovvero è  stata causata da  un  caso  fortuito  o  di  forza  maggiore.    

  1. Reclami

11.1 Ogni  mancanza  nell’esecuzione  del  contratto  deve  essere  contestata  dal  viaggiatore  durante  la  fruizione  del pacchetto obbligatoriamente in forma scritta all’indirizzo mail booking@lavieenwine.it affinché l’organizzatore,  il  suo  rappresentante    o  l’accompagnatore  vi  pongano  tempestivamente  rimedio.  In  caso  contrario  il risarcimento  del  danno  sarà  diminuito  o  escluso  ai  sensi  dell’art.  1227  c.c.  Fermo  l’obbligo  di  cui  sopra,  il  turista  può  altresì  sporgere reclamo  mediante  l’invio  di  una  raccomandata,  con  avviso  di  ricevimento,  all’organizzatore  o  al  venditore,  entro  e  non  oltre  dieci giorni  lavorativi dalla data del  rientro  presso  la località di  partenza.  

  1. Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio

12.1 Se  non  espressamente  comprese  nel  prezzo,  è  possibile  e  consigliabile,  stipulare  al  momento  della  prenotazione  presso  gli  uffici dell’organizzatore  o  del  venditore  speciali  polizze  assicurative  contro  le  spese  derivanti  dall’annullamento  del  pacchetto,  dagli  infortuni e\o  malattie  che  coprano  anche  le  spese  di  rimpatrio  e  per la perdita e\o  danneggiamento  del  bagaglio. I  diritti  nascenti  dai contratti  di assicurazione  devono  essere  esercitati  dal turista  direttamente  nei  confronti  delle  Compagnie  di  Assicurazioni  stipulanti,  alle  condizioni e  con  le  modalità  previste  nelle  polizze  medesime,  come  esposto  nelle  condizioni  di  polizza  pubblicate  sui  cataloghi  o  esposte  negli opuscoli  messi  a  disposizione  dei  Turisti  al momento  della partenza.    

  1. Fondo di garanzia

13.1 È  istituito  presso  la  Direzione  Generale  per  il  Turismo  del  Ministero  delle  Attività  Produttive  il  Fondo  Nazionale  di  Garanzia  cui  il consumatore  può  rivolgersi  (ai  sensi  dell’art.  100  del  Cod.  Cons.),  in  caso  di  insolvenza  o  di  fallimento  dichiarato  del  venditore  o dell’organizzatore, per a) rimborso b)  suo  rimpatrio  nel  caso  di  viaggi  all’estero. Il  fondo  deve  altresì  fornire  un’immediata  disponibilità  economica  in  caso  di  rientro  forzato  di  turisti  da  Paesi  extracomunitari  in occasione imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le  modalità  di  intervento  del  Fondo  sono  stabilite  con  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  del  23/7/99,  n.  349  G.U.  n.  249 del  12/10/1999.  

  1. Privacy

14.1. I dati personali forniti dal turista a La Vie en Wine sono tutelati ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“GDPR”). Il titolare del trattamento dei dati è La Vie en Wine di Pamela Provera. 

14.2 Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente collegato all’esecuzione del rapporto per cui l’eventuale mancato consenso porterà all’impossibilità di esecuzione del rapporto contrattuale. 

14.3 La Vie en Wine non vende, né affitta, né concede in prestito a terze parti, i propri elenchi di utenti e i relativi dati. 

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